Il Monferrato e dintorni 

Cultura e gastronomia

Il turismo di massa ancora non ha scoperto questo gioiello del Piemonte, dove i vigneti e campi di girasole si estendono sui fianchi delle dolci colline. Potrete scoprire gli innumerevoli borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato.

Nel 2014, il Monferrato è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO grazie alla sua tradizionale viticoltura e gli infernot: antiche cantine scavate direttamente nella roccia (Marna o Pietra di Cantone, simili al tufo), dove, ancora oggi, si usa conservare il vino più pregiato. A Cellamonte si trova l'Ecomuseo della Pietra Cantonale, che merita sicuramente una visita.

A Moncalvo (6 km) si tiene ogni anno la fiera del tartufo di fama mondiale. Vignale Monferrato (5 km) ospita da oltre 40 anni un prestigioso festival di danza a cui, da qualche anno, si sono aggiunti spettacoli teatrali e concerti di musica classica. Una varietà di eventi (arte, musica, mostre e mercatini con specialità enogastronomiche) arricchiscono il territorio tutto l'anno.

LasciateVi incantare dai numerosi castelli presenti in questo territorio, di cui il Monferrato ha la più alta concentrazione di tutta l'Italia.

Città storiche come Asti (il più antico Palio d'Italia), Casale Monferrato, Moncalvo o Alessandria vi invitano a esplorare i diversi monumenti storic

Natura e sport

Nel vicino parco naturale si trova il luogo di pellegrinaggio "Sacro Monte di Crea", in una bellissima posizione panoramica.

Le incantevoli colline dei vigneti possono essere scoperte in bicicletta, a cavallo, a piedi o in auto. Percorsi ben segnalati ti mostrano la strada e informano sulle condizioni e la durata dei percorsi. Siamo lieti di organizzarvi delle biciclette a pedalata assistita.

Diversi campi da golf si trovano a 15km. Anche un osservatorio si trova nelle vicinanze.

  • Facebook Social Icon

Country House Montessino Srls

Cascine Montessino, 20

15038 Ottiglio (AL)  

E: bnbmontessino@gmail.com

Tel: (+39) 340 741 1729 / 0142 670 170